Yesterday

Ci si accorge di quanto sia bella una cosa solo dopo averla persa. Non è sempre così, ma in alcun casi non può essere altrimenti. Nel caso del liceo per esempio. Si arriva in quinta pieni di ansia per l’esame di maturità, stanchi per la mole di compiti e di verifiche, e l’unica cosa che si vuole è che quell’anno passi in fretta. Speranza che si avvera, ma che non ti rende felice, e all’improvviso ti rendi conto di quanto tempo hai sprecato a insultare i professori, a lamentarti delle cose da studiare, a polemizzare su ingiustizie che non esistevano, a litigare, a discutere, quando l’unica cosa che bisognava fare era chiudere la bocca e godersi il momento. Un momento che adesso non puoi far altro che ricordare, quando l’università ti racchiude nella sua tela di lezioni e giornate interminabili, e ciò che vorresti sarebbe solo poter rivivere tutto da capo, per non perderti nemmeno un secondo di quella giovinezza e spensieratezza che ora sembra svanire a poco a poco.

Essere grandi è bello, così come lo è avere le proprie responsabilità, ma andare in un’altra città per studiare da sola, senza i punti di riferimento che ti hanno accompagnato per così tanto tempo, non è facile. Senza il torrazzo che ti saluta ogni mattina, senza l’amica con cui fare la strada insieme in bicicletta prima di andare a scuola, senza quella sempre pronta a dare saggi consigli e quella che, all’apparenza menefreghista, sotto sotto, nasconde un cuore grande e con cui puoi parlare davvero di tutto.

Si possono conoscere nuove persone, cambiare abitudini, ma niente sarà mai così divertente, appagante e rassicurante come la routine del liceo. Una routine che ti sta stretta finché non la perdi. E subito, appena varcate le porte del futuro, vorresti indietro.

Immagine di logan lerman, story, and moment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...