Cronache di uno strano personaggio maggiorenne 

Vorrei scrivere un poema lungo e strappalacrime sui miei diciott’anni, ma non trovo nulla da dire. Sostanzialmente, diventare maggiorenni non cambia nulla. Hai delle responsabilità legali in più, hai più libertà, e il diritto di sentirti grande perché ufficialmente lo sei. Sei entrato nel mondo dei grandi.Il problema è che io non mi sento grande. Io mi sento ancora piccola e ora come non mai vorrei tornare alla me bambina che correva sulla spiaggia nella mano della nonna. Ora mia nonna fa fatica a camminare, non corre più da anni, e se vado al mare passo poco tempo vicino all’acqua.

Dicono che con i diciotto anni non cambi niente, ed è vero. L’unica cosa che succede è che il tuo compleanno, quel compleanno, ti apre gli occhi: ti fa capire quanto sei cambiato in tutto questo tempo ed è un cambiamento che sembra avvenire in poche ore, perché lo realizzi soltanto quando ormai non puoi più tornare indietro.

Si è conclusa un’epoca, l’epoca della giovinezza e dell’infanzia e se, tutto sommato, sono felice, da una parte vorrei tornare indietro e rivivere tutto d’accapo, perché mi sembra che sia passato troppo velocemente. Vorrei tornare ad abbracciare le ginocchia di mio padre senza dovermi piegare, vorrei tornare a vedere tutto più grande di me, vorrei tornare all’asilo e dimenticarmi delle preoccupazioni della scuola e della vita. Ma non si può.

Divento maggiorenne con la consapevolezza che non rimpiango nulla del mio passato. Sono soddisfatta di me, di quella che sono diventata. E no, non mi aspetto nulla da questi diciotto anni. Per la prima volta in vita mia, sono contenta del presente e non temo il futuro.

Immagine di maroon 5, she will be loved, and quote

Tanti auguri a me.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...